La Virtualizzazione server consente di migliorare notevolmente l’efficienza della vostra infrastruttura informatica.
I vantaggi derivanti da tale soluzione sono molteplici a partire dalla, riduzione dei costi,gestione IT semplificata, alta disponibilità ed affidabilità dei processi backup e disaster recovery.
La virtualizzazione server è il processo di creazione di una rappresentazione virtuale (basata sul software) e non fisica di qualcosa. È possibile virtualizzare applicazioni, server, storage e reti ed è il modo completo e più efficace per ridurre le spese IT aumentando al tempo stesso l’efficienza e l’agilità per le aziende di qualunque dimensione.
In poche parole tramite la virtualizzazione dei server è possibile eseguire più sistemi operativi su un’unico server fisico creando un ambiente più flessible,semplice da gestire, efficace e meno costoso.
Di seguito alcuni dei principali vantaggi della virtualizzazione server:
RIDUZIONE DEI COSTI
Risparmio di denaro: sotto tutti gli aspetti la virtualizzazione rappresenta una soluzione che consente di ottenere notevoli risparmi. I costi si riducono perché diminuiscono il tempo necessario per i compiti amministrativi, i requisiti infrastrutturali e il dispendio energetico.
INFRASTRUTTURA FLESSIBILE
Tramite la Virtualizzazione sarà possibile allocare le risorse dinamicamente, quando e dove necessario.
Inoltre sarà possibile ridurre in modo drastico il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistemi ed effettuare operazioni di manutenzione/upgrade senza alcuna interruzione di servizio.
Inoltre sarà possibile ridurre in modo drastico il tempo necessario alla messa in opera di nuovi sistemi ed effettuare operazioni di manutenzione/upgrade senza alcuna interruzione di servizio.
BACKUP & DISASTER RECOVERY
Le procedure di Backup & Disaster Recovery saranno notevolmente snellite ed affidabili . In caso di problemi sarà possibile un ripristino rapido dei sistemi in esercizio e dei relativi dati aziendali , inoltre sarà possibile gestire i guasti hardware senza alcuna interruzione di servizio.